Sono passato da Macbook e Notebook dopo 25 anni in cui ho snobbato Apple al di fuori della telefonia. Il primo ricordo che ho di un Personal Computer – si chiamavano così – è di me che digito “win” sulla tastiera per far comparire l’interfaccia grafica e avviare Prince of Persia. Il 92,59% della mia vita è stata vissuta sotto Windows, passare a Mac è un po’ come diventare buddista dopo anni da cattolico. E no, non mi sto ripagando il Macbook parlando bene di Apple. Anzi, sono matematicamente certo che a parlar bene di Apple si abbia tutto da perdere. L’ultima volta che l’ho fatto sulla nostra pagina Facebook sono comparse una serie di recensioni negative. Difficilmente il rapporto causa-effetto tra le due cose è solo nella mia testa. Sono consapevole che la mia visione su certe cose non è la vostra. Ho esigenze e aspettative diverse. Più in generale ho un rapporto diverso con la tecnologia. Non è detto né scontato che la mia esperienza si applichi bene alla vostra pelle. Però davvero, in rete non ho trovato nessun pezzo che trattasse l’argomento “come passare da Windows a Mac” con questo taglio, più vicino all’Esperienza Utente e all’utilizzo pratico. Per cui mi sono detto vabbè, scrivilo tu.
Macbook e Notebook
Passare da Macbook e Notebook è una sfida L’integrazione su Mac Scordati il gaming Conviene passare a Mac? a prima cosa che dovrebbero dirvi quando vi balena in mente l’idea di passare a Mac è che è una sfida. Personalmente, ho soppesato questo salto nel vuoto per anni prima di correre il rischio. E mi rendo conto che in effetti ho corso un rischio. Metti che poi su Mac ti trovi male, hai speso mille e rotti euro per poi dover installarci su Windows. Cosa che tra parentesi si può fare, anche su hard disk esterno Per quanto Windows da Vista in poi abbia fatto il possibile per avvicinarsi all’Esperienza Utente di Apple (collezionando anche una discreta collezione di figure di cacca… Tipo appunto Windows Vista), stiamo parlando di due mondi diversi. Avete presente quando in un film il maestro dice all’allievo di dimenticare tutto quello che sa su un certo argomento? Ecco, quando si passa da Windows a Mac quel punto del film dovrebbe essere l’introduzione Quella con tutti i nomi di chi ha messo i soldi nella produzione della pellicola Ci sono ovvi parallelismi, e negli anni i due ecosistemi (come dicevo) si sono sicuramente avvicinati.
Macbook e Notebook
Ma ci sono cose che su Macbook e Notebook si fanno in un certo modo e su macOS in un altro. Altre che si possono fare da una parte si e dall’altra no. Altre ancora che avete sempre fatto, ma più per abitudine che per necessità. Una bella tabula rasa risolve i problemi alla radice. Ho passato i primi giorni della transizione a cercare esattamente gli stessi programmi che usavo su Windows e a chiedermi quando mi convenisse cercare alternative e quando invece cedere al lato oscuro di Wine. Che per chi non lo sapesse, è un programma che permette di far girare su Linux e Mac applicazioni scritte per Windows.