Ripristino configurazione PC di sistema è una funzionalità di Windows che può aiutare a correggere determinati tipi di arresti funzionali anomali e altri problemi del computer. Ecco come funziona, come impostarlo e come usarlo quando le cose vanno male. Useremo Windows 10 in questo articolo, ma il Ripristino di sistema è in giro da molto tempo e funziona bene più o meno allo stesso modo in ogni versione di Windows. Le istruzioni qui sono valide per Windows 7, 8 e 10 e si incontrano solo piccole differenze nel corso del processo.Che cos’è il ripristino di sistema?Quando qualcosa va storto sul sistema a causa di un brutto pezzo di software, magari un’app installata o un driver che ha rotto qualcosa di importante, può essere difficile da risolvere. Ripristino configurazione di sistema consente di ripristinare l’installazione di Windows al suo ultimo stato di funzionamento.Lo fa creando “punti di ripristino” ogni tanto. I punti di ripristino sono le istantanee dei file di sistema di Windows, alcuni file di programma, le impostazioni del registro e i driver hardware. È possibile creare un punto di ripristino in qualsiasi momento, sebbene Windows crei automaticamente un punto di ripristino una volta alla settimana. Crea anche un punto di ripristino subito prima di un evento di sistema importante, come l’installazione di un nuovo driver di dispositivo, un’app o l’esecuzione dell’aggiornamento di Windows.
Ripristino configurazione PC
Quindi, se qualcosa va storto, è possibile eseguire Ripristino configurazione PC di sistema e puntarlo su un punto di ripristino recente . Ripristina le impostazioni di sistema, i file e i driver, restituendo il sistema Windows sottostante allo stato precedente .Può essere molto utile quando si risolvono determinati tipi di problemi. Ad esempio, se si installa un driver di periferica che rende il computer instabile, è necessario disinstallarlo. Tuttavia, in alcuni casi, il driver potrebbe non essere disinstallato correttamente o potrebbe danneggiare i file di sistema quando viene disinstallato. Se si utilizza Ripristino configurazione di sistema e si seleziona un punto di ripristino creato prima dell’installazione del driver, è possibile ripristinare i file di sistema allo stato precedente prima che si verifichi qualsiasi problema. Ripristino di Windows può essere davvero utile per annullare i danni causati da un’app inappropriata o un aggiornamento di Windows. A volte, le app e gli aggiornamenti possono causare problemi con altre app o anche componenti di sistema e semplicemente disinstallare l’app potrebbe non invertire il danno. Il ripristino di un punto prima dell’installazione dell’applicazione, tuttavia, può spesso risolvere il problema.
Ripristino configurazione PC
Di conseguenza, Ripristino configurazione PC di sistema non salva le vecchie copie dei tuoi file personali come parte della sua istantanea. Inoltre, non cancella o sostituisce nessuno dei tuoi file personali quando esegui un restauro. Quindi non contare su Ripristino configurazione di sistema come funziona come un backup. Questo non è quello a cui è destinato. Dovresti sempre disporre di una buona procedura di backup per tutti i tuoi file personali In che modo l’utilizzo del Ripristino di sistema influisce sulle mie app?
Link Utili:
Una definizione dell’argomento RIPARAZIONE COMPUTER MILANO data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)