Una delle prime lezioni alla “scuola d’informatica” è incentrata sull’importanza del backup ossia Salvataggio dati Mac Oggi sui dispositivi che solitamente utilizziamo di più lasciamo gran parte della nostra vita. Documenti, foto o messaggi che un tempo stavano nel cassetto ora sono sul nostro computer. Il backup è il modo ideale per non perderli mai.Perché è importante fare regolarmente un backup. Come abbiamo detto il backup è il modo migliore per non perdere tutti i documenti che abbiamo immagazzinato con il tempo sul nostro computer. Dati che spesso usiamo e che ci servono nella vita quotidiana e che quindi vanno salvaguardati. Per questo motivo fare un backup ogni tanto non basta. La scelta migliore è quello di organizzarne uno a intervalli regolari. Oppure farne uno sempre dopo l’acquisizione di documenti, foto o video molto importanti. Fare affidamento su un unico metodo di backup non è consigliato. Vediamo quali sono i migliori metodi da seguire per tenere al sicuro e sempre presenti i nostri dati.Come prima opzione per la salvaguardia della vostra vita digitale potreste pensare all’uso di un hard disk esterno. Questa è una soluzione comoda visto che molti hard disk possono ormai essere trasportati e quindi non dovrebbe essere un peso usarli sia in casa che in ufficio.
Salvataggio dati Mac
Spostare i dati su questi hard disk è semplicissimo. Di solito si collegano via USB al computer e una volta sincronizzati ci dedichiamo al Salvataggio dati Mac abbiamo processo che in molti dispositivi è automatico, sarà possibile trascinare i nostri dati dal PC all’hard disk. Una buona soluzione anche contro i furti o i danni. Gli hard disk esterni hanno tra gli svantaggi la possibilità di rompersi. Mentre li trasportiamo o per svariati motivi un giorno potrebbero non funzionare più. Va ricordato che nella maggior parte dei dispositivi i dati sono recuperabili anche se l’unità è danneggiata. In più quelli più recenti hanno una durata media molto elevate e difficilmente vi creeranno dei problemi nell’archiviazione dei file. Quali comprare? Questo dipende dai vostri usi. Se dovete immagazzinare foto e documenti possono bastare quelli da 500GB o da 1TB. E i costi variano dai 50 ai 100 euro.Nel caso in cui si ha necessità di un hard disk esterno che sia abbastanza veloce, la scelta non può che ricadere un SSD. Oltre a garantire una longevità abbastanza elevata, permettono di mettere al sicuro i propri dati e di non perderli almeno per quattro o cinque anni. Il costo per un hard disk da 256GB è leggermente più elevato rispetto a quello di un hard disk a stato solido, ma la differenza sarà bene ripagata.
Salvataggio dati Mac
Come seconda opzione potreste pensare al Salvataggio dati Mac a un metodo ancora più comodo da trasportare: la flash drive. Spesso poco più grandi di una gomma da masticare e hanno le forme più variegate. Come sistema è molto simile a quello dell’hard disk solo che in questo caso i dati sono salvati con la memoria flash. Ovvero una tipologia di memoria a stato solido e non volatile. Tradotto non ha bisogno dell’energia elettrica per mantenere memorizzate le informazioni. Sono facilissime da usare, una volta collegate basterà trascinare o copiare e incollare i documenti. Tra i possibili svantaggi la facilità nel danneggiarle. Data la loro piccola stazza è molto semplice rovinarle. In più non sono molto adatte a chi ha bisogno di molto spazio, essendo piccole la loro capacità d’archiviazione è ridotta. Però costano meno di un hard disk, generalmente con poche decine di euro si possono comprare flash drive con una discreta capacità di archiviazione. Anche se le più sofisticate sfiorano i 100 euro. Sono l’ideale per chi ha pochi documenti o per chi li trasporta e poi li cancella. Non a caso sono molto usate dagli studenti.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento RIPARAZIONE COMPUTER MILANO data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)