Instituire Servizi di formazione per aziende nella propria azienda vuol dire investire sulle persone, a vantaggio sia del singolo che dell’azienda.
Attraverso la formazione, i dipendenti migliorano le loro skill personali e sviluppano nuove competenze, mentre le aziende incrementano la produttività e la competitività sul mercato. Forniamo un servizio di consulenza per il finanziamento della formazione e offriamo supporto in tutte le fasi del piano finanziato, attraverso finanziamenti di Fondi Interprofessionali, Regionali e Provinciali, dalla definizione dei fabbisogni formativi fino alla fase di rendicontazione.
I Fondi Interprofessionali sono fondi di carattere nazionale introdotti dall’articolo 118 della legge 23 dicembre 2000, n.388, per promuovere e finanziare la qualificazione e la riqualificazione professionale dei lavoratori. Con l’adesione ai Fondi Interprofessionali le imprese possono destinare lo 0,30% dei contributi versati all’INPS al finanziamento delle attività formative per i propri dipendenti. L’adesione a un Fondo Interprofessionale non comporta alcuna spesa aggiuntiva per l’impresa.
I nostri servizi di formazione finanziata per le aziende Monitoraggio delle opportunità offerte da Fondi Interprofessionali, Regioni, Province e Camere di commercio; Consulenza sui meccanismi di funzionamento degli strumenti di finanziamento; Supporto dall’analisi dei fabbisogni aziendali alla progettazione del piano formativo; Presentazione, gestione e rendicontazione dei progetti;
Coordinamento didattico e affiancamento nella fase di erogazione delle attività formative; Supporto segreteria ed amministrazione economica del Piano finanziato; Garanzia di un follow up Per finanza agevolata si intende l’insieme di misure e interventi che favoriscono lo sviluppo e la crescita delle imprese attraverso la concessione di agevolazioni regionali, nazionali o comunitarie. Sono interventi che hanno lo scopo di favorire nuovi progetti, investimenti e assunzione di personale.
Le tipologie di agevolazioni sono molte: crediti di imposta, contributi a fondo perduto, finanziamenti a tasso agevolato, sgravi fiscali e concessioni di garanzia al credito. Forniamo consulenza per l’accesso ai principali incentivi fiscali, bandi nazionali, regionali e camerali a cui può partecipare. Le aziende interessate ad una formazione esclusiva e personalizzata, possono accedere ai nostri Piani formativi ad hoc. È possibile adattare i nostri percorsi a catalogo alle esigenze e alle caratteristiche specifiche delle imprese.
L’intento è quello di stare accanto alle aziende, supportarle e dare loro la possibilità di individuare le singole e diverse priorità per favorire la crescita e la formazione dei dipendenti. Eroghiamo corsi di formazione volti a favorire lo sviluppo delle soft skills e la crescita delle aziende, attraverso progetti che mirano alla competitività e all’innovazione. roghiamo formazione a distanza in modalità sincrona e asincrona e supportiamo i discenti durante il percorso formativo.
L’apprendimento viene svolto da remoto, attraverso piattaforme web, attraverso cui docenti e studenti possono comunicare in qualsiasi momento, attraverso le chat e la condivisione di materiali. Nella formazione sincrona studenti e docente sono presenti contemporaneamente nella piattaforma, permettendo una maggiore interazione.
Nella formazione asincrona invece, il docente non è presente nell’aula virtuale e di conseguenza l’interazione è limitata. l soggetto organizzatore è colui che organizza l’evento formativo; può essere un ente di formazione, un consulente esterno, oppure il datore di lavoro stesso. I suoi compiti principali riguardano.